L’attenzione rivolta al corpo, in senso lato, è aumentata in maniera significativa negli ultimi anni.

L’alimentazione, la cura dei sintomi che il corpo manifesta, garantiscono una migliore gestione di se stessi e una modalità più consona di pensare al proprio benessere psico-fisico. Sappiamo bene che mente e corpo sono due entità che percorrono strade parallele, pertanto, la sensibilizzazione delle aree che si occupano di entrambi i settori permette di occuparsi della propria persona in maniera globale e non frammentata.

mangiare-sanoI professionisti della nutrizione hanno lo scopo di aiutare le persone al raggiungimento del benessere fisico, orientandoli al giusto modo di alimentarsi in modo che il cibo non diventi motivo di patologie nel corso della vita.
Il nutrizionismo propone il ripristino della salute attraverso un’alimentazione sana, che tenga conto di un giusto ed equilibrato apporto di sostanze nutritive essenziali, come vitamine, grassi, proteine, carboidrati, sali minerali e acqua.
A cosa serve la visita con il nutrizionista? Essa serve per aiutare la persona a perdere peso ma anche imparare a conoscere quello che mangia, in modo da proteggere la propria salute e a prevenire l’invecchiamento precoce attraverso un’alimentazione di qualità. Inoltre, la branca si occupa di risolvere problemi quali colesterolo, reflusso gastrico, diabete, ipertensione, ma anche cistiti, candidosi, ritenzione idrica, gonfiori addominali, celiachia, intolleranze alimentari, ecc. derivati da un’alimentazione sbagliata.

fisioterapeutaLa fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre.
La fisioterapia è praticata dal dottore in fisioterapia (Fisioterapista), professionista laureato appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione.
La fisioterapista presente nel nostro centro è specializzata in:

  • riabilitazione ortopedica;
  • trattamento posturale individuale metodo Mezieres;
  • trattamento generale osteopatico;
  • taping neuromuscolare.

dieteticaLa figura del dietista è competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione, ivi compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all’attuazione delle politiche alimentari nel rispetto della normativa vigente.
La dietista o consulente alimentare elabora piani alimentari personalizzati in base alle esigenze specifiche del paziente tramite un’anamnesi alimentare. Svolge un’attività di educazione alimentare nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’adulto.
Si occupa del trattamento del sovrappeso e/o dell’obesità e di patologie alimentazione-correlata con un’attenta analisi clinica in stretta collaborazione con il medico.
Tratta inoltre il disturbo del comportamento alimentare (DCA) con colloqui e piani alimentari educativi in collaborazione con l’equipe medica e psicoterapeutica.

osteopatiaL’osteopatia è un sistema di indagine diagnostica e di trattamento che non prevede l’uso dei farmaci. Essa agisce su vari disturbi e patologie attraverso manipolazioni e manovre specifiche. L’osteopatia è rivolta a soggetti di ogni fascia di età: dal neonato all’adolescente per facilitare una crescita armonica; ai lavoratori manuali e sedentari per alleviare le condizioni dolorose conseguenti all’assunzione di posture errate; alle donne in fase di gravidanza; alla persona anziana che necessita di mantenere una buona condizione fisica per affrontare la quotidianità della propria vita.
L’osteopata opera al fine di ripristinare una corretta mobilità attraverso un’adeguata manipolazione, il corpo riacquista pertanto il proprio equilibrio e le proprie funzionalità.