Il Centro Clinico di Albano dove ci prendiamo cura della persona a 360°

Cardiologia

cuoreBranca della medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari. Tali patologie possono essere acquisite o congenite.

La cardiologia è una disciplina che negli anni più recenti si è molto evoluta e il miglioramento terapeutico medico e chirurgico delle cardiopatie congenite ha permesso la sopravvivenza di numerosi bambini che, diventati adulti, hanno determinato il crearsi di una nuova branca della cardiologia dedicata ai cardiopatici congeniti adulti. Oltre  che della cura delle malattie cardiovascolari, scompenso cardiaco, anomalie del ritmo, il cardiologo si occupa della prevenzione cardiovascolare e della riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento chirurgico.

Psicologia e Psichiatria

psichiatria

In alcuni momenti della vita può capitare di perdere l’equilibrio che nel tempo si è costruito. Risulta allora importante cercare un punto di appoggio esterno, in grado di ascoltare e comprendere il disagio che si sta sperimentando. Le situazioni di crisi possono essere varie e di diversa natura, possono necessitare di un supporto terapeutico e, a volte, di un sostegno farmacologico. Intervenire in maniera pronta ed adeguata permette ad ogni individuo di ridurre lo stato di sofferenza e di disagio, ed imparare ad affrontare la vita in maniera nuova con l’acquisizione di ulteriori strumenti.

Scopri di più

EMDR

l’ Eye Movement Desensitization and Reprocessing è un  trattamento psicoterapico di dimostrata efficacia per l ‘elaborazione di traumi di varia natura ed entità.

Subire direttamente o assistere ad eventi che minacciano la nostra o l’ altrui vita (incidenti stradali, calamità naturali, lutti improvvisi, suicidi, violenze fisiche o sessuali, diagnosi infauste) lascia ferite profonde. Allo stesso modo, vivere o assistere ripetutamente nel corso della propria vita, in particolare durante l ‘infanzia, a esperienze relazionali di aggressività verbale, trascuratezza, umiliazione e abbandono segnano la nostra personalità e il modo in cui viviamo le relazioni con gli altri. Queste ferite psichiche post-traumatiche possono esprimersi con insicurezza, mancanza di autostima, colpevolizzazioni, attacchi di panico, fobie, ansie, sintomi psicosomatici, oppure configurare un Disturbo Post Traumatico da Stress.

Attraverso l’EMDR vengono sostenute e stimolate le risorse personali di risanamento e resilienza per l’elaborazione del disagio psicologico-emotivo e la remissione dei sintomi collegati a esperienze di vita traumatiche.

Età evolutiva

L’età evolutiva spesso presenta disagi di difficile comprensione. I bambini esprimono ansie e difficoltà in maniera articolata: i comportamenti relazionali, alimentari, scolastici, sono lo strumento principale di espressione. E’ importante non sottovalutare i messaggi impliciti di disagio che possono emergere in tale fase di vita, e trattandosi di una fase di crescita psico-fisica determinante per lo sviluppo generale del bambino, diventa fondamentale agire in termini di prevenzione. L’intervento opportuno e tempestivo può garantire la remissione sintomatica del bambino e lasciare quindi spazio ad una crescita adeguata.

Scopri di più

Medicina

La medicina, in senso lato è la scienza che si occupa della salute della persona. Essa è strettamente collegata con le altre discipline che si occupano ad ampio raggio del benessere, della prevenzione, della diagnosi e della cura di ogni persona.

La scienza medica ha come specifico oggetto tutti quei fenomeni che possono intervenire ad alterare le normali funzionalità dell’organismo umano: lo scopo principale è dunque quello di mantenere o ripristinare mediante i dovuti mezzi clinici e/o terapeutici, lo stato ottimale delle condizioni di salute.

Come sappiamo, la mente molto spesso agisce una forte influenza sul corpo, le patologie psicosomatiche sono molteplici ed oggi sempre più riconosciute: medicina e psicologia percorrono strade parallele e dirette al medesimo obiettivo.

Scopri di più

Dietetica e fisioterapia

L’attenzione rivolta al corpo, in senso lato, è aumentata in maniera significativa negli ultimi anni.

L’alimentazione, la cura dei sintomi che il corpo manifesta, garantiscono una migliore gestione di se stessi e una modalità più consona di pensare al proprio benessere psico-fisico. Sappiamo bene che mente e corpo sono due entità che percorrono strade parallele, pertanto, la sensibilizzazione delle aree che si occupano di entrambi i settori permette di occuparsi della propria persona in maniera globale e non frammentata.

Scopri di più

Consulenza legale

Molteplici sono le situazioni conflittuali che richiedono assistenza legale. L’ambito legale trova applicazione nelle sfere più varie della vita di un soggetto, di una coppia, di una famiglia. L’intervento legale diventa fondamentale in materia di conflitti familiari, separazioni e affidamento di minori, maltrattamento di donne e minori, violenze a abusi, mediazione familiare.

L’applicazione si estende inoltre a situazioni quali infortuni, valutazioni del danno psicologico, situazioni di stress e mobbing sul lavoro.

Scopri di più